1. PRIMA DI TUTTO CHI E’ VINCENZO CALIFANO E QUANTI ANNI HAI?

Sono un ragazzo di 23 anni che ama gareggiare ed andare veloce.

Oltre ad essere appassionato di Motorsport mi è praticamente sempre piaciuto il Fitness

( che pratico da quando ho 13 anni)  che mi aiuta a sentirmi più prestante e resistente in Pista.

Al di fuori dello Sport studio Comunicazione e Impresa ed in futuro mi piacerebbe specializzarmi in ambito di Marketing e Gestione d’Impresa.

Detto ciò ho una famiglia ed una ragazza che amo profondamente e che sono una mia enorme forza.

  1. PRIMA DI ENTRARE A SOLCARE LE PISTE NELLA DISCIPLINA DEL KARTING, HAI PRATICATO QUALCHE ALTRO SPORT A LIVELLO AGONISTICO?

Prima di iniziare a 19 anni a gareggiare a livello agonistico con i Kart, dai 7 ai 18 anni ho praticato il Calcio, questo perché quando ero piccolo nonostante una mia visibile e netta propensione verso i motori ( ci sono filmati dove a 3 anni derapo sul triciclo e accarezzo continuamente la macchina di mia mamma ) a nessuno della mia famiglia è venuto in mente di farmi provare un Kart o una Minimoto.

 

Tornando al calcio è stato un viaggio lungo ( a tratti bello ed a  tratti meno che mi ha accompagnato dall’essere bambino al diventare Maggiorenne)

È’ un ambito dove ero bravo ( difatti in più circostanze ho fatto selezioni con squadre Professionistiche e Semiprofessionistiche) ma non quanto lo sia sulle 4 Ruote, infatti in quest’ambito ho notato sin da subito di avere un Talento Naturale.

  1. COME HAI CONOSCIUTO QUESTA REALTA’ DELLA ASD RACINGGAME E COME SEI DIVENTATO UN SOCIO EFFETTIVO DEL DIRETTIVO ?

Questa è una domanda che mi sta molto a cuore, per il semplice fatto che per arrivare a scoprire la Racinggame e quindi per scoprire l’Associazione che gestisce il Campionato Regionale Campano Rental ho fatto una ricerca estenuante.

 

Il punto di partenza è che una volta resomi conto di avere una propensione naturale per gareggiare ( avevo fatto qualche Test Drive in pista con una Abarth 595 Competizione dove nonostante la completa inesperienza non sfigurai  e numerosi noleggi sul Circuito Internazionale napoli a Sarno nell’arco di pochi mesi dove battevo persone che seppur non avevano mai gareggiato avevano molta più esperienza di me ) dovevo trovare qualcosa che mi consentisse di gareggiare a costi non esorbitanti, cosi trovai su Internet un certo Davide Tartari che partendo dal Rental Kart aveva man mano vinto Campionati e accresciuto il suo Status da Pilota.

 

Lo contattai ( sinceramente ero poco speranzoso di una sua risposta) invece in maniera molto gentile mi fece il nome di Salvatore Costantinopoli.

Quest’ultimo( attuale responsabile ASI KARTING LOMBARDIA)  per via del progetto LET’SKART mi presentò il Presidente RG Marco Schiattarella che con estrema gentilezza e coinvolgimento mi ha proiettato in questo meraviglioso ambito.

 

Nel direttivo entrai circa 2 anni e mezzo fa quando il Presidente RG mi chiamò dicendomi che si stava riformando l’organo Direttivo e che aveva visto in me una persona che poteva svolgere il ruolo di Consigliere. 

Accettai immediatamente la proposta con grande gioia e soddisfazione, avrei potuto partecipare attivamente e più da vicino al continuo sviluppo del Campionato Regionale nel quale gareggiavo e soprattutto conoscere sempre meglio un ambiente che per me era nuovo.

 

  1. QUALE E’ STATA LA TUA PRIMA VITTORIA NEL KARTING, SU QUALE PISTA E QUALI SONO STATE LE EMOZIONI VISSUTE?

La mia prima vittoria è avvenuta al Kartodromo Iscaro il 6 Luglio 2019, fu una Manifestazione molto ma molto tirata! 

Ricordo di aver fatto il 3° miglior crono in qualifica, poi in Gara1 arrivai 2° al fotofinish insieme a Bifulco 3° e in Gara2 arrivai 1° tallonato tutta la gara da Dante Cirillo.

 

 La soddisfazione enorme fu quella di aver lottato punto su punto e alla fine del giorno battuto due Piloti del calibro di Dante Cirillo e Clemente Bifulco praticamente al mio primo anno. ( avevo fatto qualche gara nella parte finale del 2018) 

  1. HAI CENTRATO IL TITOLO IRIDATO DELLA REGIONE CAMPANIA RENTAL KARTING NEL TUO 3°ANNO DI ATTIVITA’ SPORTIVA. QUALE E’ STATO IL PERCORSO PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO?

 

Centrare il Titolo Regionale alla mia 3a stagione Agonistica completa è stata una soddisfazione enorme che però è stata il frutto di un processo iniziato circa 4 anni fa quando provai per la prima volta il Kart sul Circuito di Sarno ( quel giorno ricordo il momento preciso in cui mentre guidavo, pensai ” Questo è ciò che voglio fare”)

 

Per arrivare a tale traguardo ho dovuto imparare molto in termini di guida e gestione della gara oltre a lottare con i migliori e più esperti piloti della Campania e oltre! 

L’anno scorso avevo già la velocità per vincere il Campionato ma non avevo la giusta mentalità , è stato fondamentale  capire che per vincere dovevo lottare con ogni mezzo mi capitasse fra le mani ( che fosse performante o meno) 

L’unica volta che non l’ho fatto ( Gara2 dell’ 11 Luglio) ho ottenuto il mio peggior risultato stagionale, ovvero un 8a posizione. 

 

  1. CHI E’ IL PILOTA CON IL QUALE TI SEI CONFRONTATO ED HAI DOVUTO SUDARE DI PIU’ PER CONQUISTARE UNA VITTORIA O UN PODIO?

 

Di piloti forti ne ho affrontati molti ma credo che il più difficile da battere nell’uno contro uno sia Clemente Bifulco, è un osso durissimo sia da sorpassare che da tenere dietro.

Però vorrei menzionare anche Angelo Liccardo che reputo un altro maestro della guida, lottando con lui ho avuto delle lezioni enormi sul come ci si difende la posizione.

E per ultimi vorrei citare Francesco Fusco e Dante Cirillo che secondo me sono altri due grandi piloti nell’uno contro uno al livello dei sopracitati Bifulco e Liccardo. 

  1. COME SI PREPARA VINCENZO CALIFANO PRIMA DI UNA GARA, QUALCHE GESTO SCARAMANTICO PARTICOLARE?

 

Vincenzo Califano prima di una gara non ha particolari riti scaramantici, semplicemente cerca di trovare una profonda concentrazione che serve poi ad essere lucido e pronto sin dalla partenza. 

 

  1. SEI UNO DEI PILOTI CHE GESTISCE AL MEGLIO LE PROPRIE EMOZIONI IN UNA PERFORMANCE SPORTIVA, CON CORRETTEZZA E GRANDE FAIRPLAY, COME CI SI ARRIVA A QUESTI LIVELLI?

 

La gestione delle emozioni è un qualcosa sul quale ho lavorato molto, in sostanza non era un mio punto di forza.

Per arrivare a questo livello ci vuole ovviamente esperienza in pista e anche una capacità di rimanere lucidi. 

Infatti quest’anno numerose rimonte che ho fatto sono avvenute anche grazie al fatto che abbinavo una grande carica agonistica ad una lucidità costante che mi ha permesso di fare ( per citare qualche esempio) un sorpasso con spazio quasi inesistente all’ultimo giro su Bifulco o guadagnare 6 posizioni in 2 giri. 

 

  1. IN SOLI TRE ANNI HAI MATURATO UNA BUONA ESPERIENZA NEL KARTING ED ABBIAMO SAPUTO CHE SEI STATO ANCHE PROMOSSO NEL TEAM UFFICIALE DELLA RGSC. QUALI SONO DUNQUE GLI OBIETTIVI DEL NUOVO CAMPIONE REGIONALE RENTAL KARTING 2021 DELLA CAMPANIA?

 

Il mio obbiettivo è sempre lo stesso, vincere il Campionato al quale partecipo! 

Essere nella RGSC comporta 2 cambiamenti: un nuovo compagno di squadra ( Giancarlo Brignoli ,pilota molto veloce) ed il fatto che di sicuro ci verrà chiesto di Vincere il Titolo Team.

Poi essendo questo un ambito Rental ( e quindi i kart sui quali si gareggia cambiano di sessione in sessione) non è che passare da un Team ad un altro comporti vantaggi sui mezzi che si andranno a guidare.

 

 

  1. QUALI SONO GLI ALTRI TRAGUARDI CHE VINCENZO CALIFANO AMBISCE A RAGGIUNGERE PER IL FUTURO?

 

Si sa nel Motorsport oltre all’essere dei piloti Veloci e Forti ci vuole un’altra componente dalla quale non si può prescindere, ovvero il Denaro! 

Quindi per il futuro il mio obbiettivo è quello di vincere quanti più Titoli è possibile.

Se ce ne sarà l’occasione nel 2022 l’obbiettivo è quello di diventare Campione Nazionale, visto che quest’anno ci sono andato vicinissimo (sono arrivato a pari punti con 1° e 2°)

Ovviamente la possibilità di vittoria di qualsiasi Titolo sarà correlata alla disponibilità economica che poi mi permette di prendere parte a Gare e Campionati.

 

 

GRAZIE PER AVER PARTECIPATO ALLA NOSTRA INTERVISTA AFFINCHE’ I NOSTRI APPASSIONATI POSSANO CONOSCERE MEGLIO IL NUOVO CAMPIONE DEL RENT KART ELITE DELLA REGIONE CAMPANIA 2021, IL NONO VINCITORE DIVERSO IN 12 EDIZIONI DEL TROFEO.

 

BUON PROSEGUIMENTO ED IN BOCCA AL LUPO PER IL TUO FUTURO.

Copyright 2021 © All rights Reserved.Made by Nexus Web Agency.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Nexus Web Agency